Osare
soluzioni

Capacità di risolvere i problemi

In alcuni giorni sembra che il cielo si oscuri davanti a noi. Vediamo quindi soltanto una cosa, che ci pesa: un problema difficile. in questi momenti non desideriamo niente di più che questo sia un problema irritante risolto. Quindi ci immaginiamo che una volta risolto, il resto della nostra vita sia come un giorno di vacanza sulla spiaggia e che potrebbe essere sempre così. Sbagliato. La verità è ben diversa. Non appena un problema viene risolto, se ne presenta sicuramente uno nuovo.

 

Non succede solo a te così. Lo sappiamo tutti. Non esiste alcuna strada che non ci porti a confrontarci continuamente con nuovi problemi. L’obiettivo deve essere solo quello di affrontarli con calma e abilità. Alcuni problemi si possono risolvere molto facilmente. Quando non c’è più latte in frigo, ci sono due possibilità: comprarne o bere qualcos’altro. Altri problemi sono molto più complicati. Ma ecco la buona notizia: fatta eccezione per i problemi di matematica a scuola, nella maggior parte dei casi sono disponibili molte soluzioni diverse. È importante decidere innanzitutto una via per trovare la soluzione.

Oltre alle difficoltà sul lavoro o nello studio, sono spesso i conflitti con gli altri che ci pesano. Quando vuoi risolvere un problema, devi cercare di essere obiettivo, vale a dire che devi andare oltre il tuo punto di vista e considerare anche la prospettiva degli altri.

 

Troppo spesso attribuiamo a un’altra persona la colpa del problema. La cosa migliore è tuttavia dimenticare la questione della colpa e pensare solo a come risolvere il problema. Pensa a quando si presenta più spesso il conflitto e da cosa potrebbe essere nato. Magari ti saresti potuto comportare diversamente, con più considerazione e riflessione. Se hai risolto il problema, sai già molte cose in più. La prossima volta puoi comportarti diversamente. In futuro potrai così magari evitare qualche problema in anticipo.

Raccontaci di te e con un po’ di fortuna potrai vincere uno dei 10 abbonamenti annuali Migros Fitness@home