Formarsi una
propria opinione

Pensiero critico

Nello sport di club, l’allenatrice o l’allenatore hanno un ruolo molto importante. Guidare una squadra è una grande responsabilità, si tratta di vincere o di perdere e anche della capacità di rafforzare la coesione nel gruppo e di motivare ogni singolo membro della squadra a fornire buone prestazioni. Immagina che la tua squadra abbia un nuovo allenatore. Gira la voce che questa persona abbia allenato un gruppo da un’altra parte e che questo lo ha reso impopolare.  Saresti contento della tua nuova allenatrice o nuovo allenatore?

 

Forse dovresti. Perché fidarsi di voci imprecise? Si tratta di una situazione nuova, di un’altra squadra e tu farai le tue esperienze con la nuova persona. Magari i problemi nell’altro posto avevano dei motivi plausibili, tu non sai nulla. Forse c’erano tensioni nella squadra. La cosa migliore è fidarti delle tue osservazioni e formarti un tuo giudizio. Perché magari la nuova allenatrice o il nuovo allenatore si adatteranno perfettamente a voi e farete il massimo successo come squadra, con la migliore coesione di gruppo possibile. Chi può saperlo ora?

La capacità di dare una propria valutazione, indipendente dall’opinione degli altri è quello che si chiama Pensiero critico. Quando sei in questa condizione è segno di una personalità forte. Non devi però fraintendere una cosa: è sicuramente un bene considerare seriamente il giudizio degli altri. In particolare, quello di specialisti e di persone di cui ti fidi. Il Pensiero critico non vuole dire mettere in discussione ogni cosa che dicono gli altri. Significa avere la capacità di rimanere sempre attenti e fidarsi del proprio giudizio e della propria bussola morale. Quando diventi consapevole di ciò e ti sforzi per ottenerlo, non potrai che migliorare nel corso del tempo.