Competenze di vita e della salute

Percezione di sé

Nessuno ti conosce bene come te stesso. Lo hai già sentito questo? È vero. Ma prima di conoscersi bene, occorre prima imparare a farlo. E spesso succede di fare valutazioni non corrette. Esempio: Nello studio fitness metti troppi pesi sui manubri e tutti vedono che non ce la fai a sollevarli. Magari è un po’ imbarazzante, ma non è niente di grave, in fondo. Quando sollevi il manubrio pesante e il tuo torace comincia a scricchiolare, allora può diventare pericoloso.

Lo stesso accade con le sensazioni: immagina di conoscere qualcuno in viaggio. Ultima sera. Ti innamori un po’. Sai bene che non vi rivedrete più, perché vivete a migliaia di chilometri di distanza. C’è la possibilità di darvi un bacio. Come ti sentiresti il giorno dopo? Sei felice della bella serata trascorsa e del bacio o ti senti infelice e in preda al mal d’amore? Magari pensi che sarebbe stato meglio non effettuare l’approccio. In questo caso non c’è il giusto o lo sbagliato. Ma se ti conosci bene e sei in grado di fare una corretta valutazione, questo ti aiuta già la sera prima del bacio a prendere la decisione.

Come arrivi a valutarti meglio? Osservandoti bene. Le forze del tuo corpo e anche le tue sensazioni. Quando la prossima volta ti troverai in una situazione simile, non dovrai rifletterci così a lungo.

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.