Competenze di vita e della salute

Pensiero critico

Nello sport di club, l’allenatrice o l’allenatore hanno un ruolo molto importante. Guidare una squadra è una grande responsabilità, si tratta di vincere o di perdere e anche della capacità di rafforzare la coesione nel gruppo e di motivare ogni singolo membro della squadra a fornire buone prestazioni. Immagina che la tua squadra abbia un nuovo allenatore. Gira la voce che questa persona abbia allenato un gruppo da un’altra parte e che questo lo ha reso impopolare.  Saresti contento della tua nuova allenatrice o nuovo allenatore?

Forse dovresti. Perché fidarsi di voci imprecise? Si tratta di una situazione nuova, di un’altra squadra e tu farai le tue esperienze con la nuova persona. Magari i problemi nell’altro posto avevano dei motivi plausibili, tu non sai nulla. Forse c’erano tensioni nella squadra. La cosa migliore è fidarti delle tue osservazioni e formarti un tuo giudizio. Perché magari la nuova allenatrice o il nuovo allenatore si adatteranno perfettamente a voi e farete il massimo successo come squadra, con la migliore coesione di gruppo possibile. Chi può saperlo ora?

La capacità di dare una propria valutazione, indipendente dall’opinione degli altri è quello che si chiama Pensiero critico. Quando sei in questa condizione è segno di una personalità forte. Non devi però fraintendere una cosa: è sicuramente un bene considerare seriamente il giudizio degli altri. In particolare, quello di specialisti e di persone di cui ti fidi. Il Pensiero critico non vuole dire mettere in discussione ogni cosa che dicono gli altri. Significa avere la capacità di rimanere sempre attenti e fidarsi del proprio giudizio e della propria bussola morale. Quando diventi consapevole di ciò e ti sforzi per ottenerlo, non potrai che migliorare nel corso del tempo.

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.