Competenze di vita e della salute

Pensiero creativo

Conosci il film «Ricomincio da capo»? Il protagonista Phil Connors, dopo il suono della sveglia, rivive sempre lo stesso giorno. Vede le stesse persone alla stessa ora e vestite sempre allo stesso modo. Ogni giorno è sempre lo stesso e non cambia nulla. Il mondo potrebbe apparire un po’ così, se non ci fosse creatività. La nostra capacità di escogitare qualcosa è il motivo per cui il mondo cambia continuamente.

Moda, musica, letteratura: le proverbiali arti della creatività. Ma anche nella scienza e nell’economia la creatività è il motore per il cambiamento. Oppure pensa allo sport: una squadra riesce a vincere un campionato del mondo solo se applica strategie creative ed è in grado di adattarsi.

Tutti noi abbiamo il talento di sviluppare e utilizzare idee. Lo avrai sicuramente sperimentato spesso anche tu. Anche nelle piccole cose, quando modifichi una ricetta in cucina, perché ti manca un ingrediente. O quando improvvisi nella vita di tutti i giorni. Per esempio quando per l’allenamento fitness in casa utilizzi due bottiglie d’acqua al posto dei pesi.

Le buone idee possono cambiare il mondo, a diversi livelli. E non dovresti sottovalutare il tuo talento. Puoi incoraggiarti da solo, domandandoti sempre se potresti fare in modo diverso le cose di tutti i giorni, quelle che ti sono familiari. Magari il percorso che fai in bici per arrivare al centro fitness è troppo complicato e potresti risparmiare tempo con una scorciatoia. Oppure potresti creare più spazio in un piccolo appartamento, creando abilmente un ripostiglio con appendiabiti e scaffalature per sfruttare al meglio lo spazio. Quando vedi che la tua creatività risulta utile per te e gli altri, ne sarai felice e la vita sarà più semplice.

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.