Competenze di vita e della salute

Empatia

Se fossi un animale, che animale saresti? Già da bambini ci riconoscevamo nei cuccioli di animali. In un cagnolino o magari in un leoncino? È un talento fantastico di noi uomini, quello di poter provare empatia. Per gli animali, ma anche per le altre persone. In questo modo vediamo anche i punti di forza e le capacità degli altri. Proviamo sensazioni con loro. Siamo felici quando qualcosa riesce bene, per esempio a calcio. Festeggiamo per un gol sul quale noi non possiamo avere alcuna influenza. Comprendiamo addirittura come si sentono i tifosi di un’altra squadra che festeggiano chi ha segnato.

Allo stesso tempo possiamo condividere bene anche il dolore. Ti capita anche di non riuscire a guardare quando qualcuno durante la partita viene buttato a terra con un fallo cattivo o quando vedi che qualcuno viene umiliato nella squadra. Come ti senti quando gli altri prendono in giro una collega o un collega perché è sovrappeso? Oppure provi un sottile piacere quando qualcun altro viene umiliato? Allora dovresti riflettere un po’. Perché capiterà sicuramente presto una situazione in cui sarai tu la persona a essere trattata male.

Se tutti avessimo un po’ più di empatia, non ci sarebbero più casi di mobbing. Puoi praticare questi life skill anche in modo consapevole. Facendo un po’ di attenzione in più a quello che accade intorno a te. Chiediti come ti sentiresti se vedessi che qualcuno viene discriminato? Totalmente diverso se la persona è una diversa da te. Per esempio qualcuno di un’altra religione o con un colore della pelle diverso.

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.