Fairplay

Gioco «Violazione delle regole e conflitti»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

Una molletta per ogni atleta, Coni di demarcazione per il campo e la zona protetta

 

Svolgimento

Formare due squadre composte di 3 a 5 atleti che giocano all’interno di un campo delimitato. Tutti i concorrenti ricevono una molletta da bucato che appendono sul dorso della maglietta indossata. Ogni squadra ha a disposizione una zona protetta (un quadrato di circa 4 x 4 m delimitato da coni), che la squadra avversaria non può invadere. Il ciclista che perde la sua molletta deve aspettare in questa zona e può ricominciare a giocare solo quando i suoi compagni riescono a staccare una molletta dalla maglia di un avversario e gliela consegnano.

Dopo 5 minuti si contano le mollette da bucato ottenute. Vince la squadra che è riuscita a staccare il maggior numero di mollette dalle maglie degli avversari. Si giocano due manche. Prima dell’inizio della seconda manche, ai componenti di una squadra si chiede, in segreto, di appendere le loro mollette in modo poco visibile (sulla pancia o sotto il braccio).

Per la squadra avversaria sarà molto più difficile riuscire a trovarle. Alla fine vincerà questa squadra oppure anche gli avversari collocheranno le loro mollette in modo poco visibile.

 

Promozione della competenza di vita: Gestione dell’emotività

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Il vincitore ha conseguito la vittoria in modo leale?
  • La squadra svantaggiata ha collocato eventualmente delle pinzette da bucato sui punti difficilmente visibili? Perché?
  • La squadra svantaggiata ha reclamato? Perché (no)?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Come vi siete sentiti nei panni della squadra svantaggiata? C'è stata rabbia, risentimento, ecc.? Qualcuno si è rivolto al direttore di gioco?
  • Perché i giudici di gara controllano il rispetto delle regole?
  • Cosa significano le decisioni degli arbitri per il gioco? Cosa vogliono garantire? Perché devono essere accettate?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come vorreste che si comportasse in futuro la vostra squadra nei confronti di chi bara? Come affrontate la situazione?
  • Poniamo che in una gara notiate un imbroglio. Come potreste fare per mantenere la calma e come affrontereste l'imbroglio?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili, osservate se il nuovo atteggiamento verso la violazione delle regole dà buoni risultati. In caso negativo, parlatene ancora con i ragazzi.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt di «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.