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Doping

Gioco «Contro il doping nello sport»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

Cronometro, una corda lunga (oppure una funicella e i compagni aiutano tirando lateralmente dal bordo della vasca)

 

Svolgimento

Formare squadre composte da quattro o cinque nuotatori, a cui spetta il compito di completare un percorso prestabilito (per es. 12,5 m o 25 m) nel minor tempo possibile, usando un solo braccio e le due gambe. Tutti i nuotatori partono dallo stesso lato della vasca. Quando il nuotatore tocca il bordo, parte il successivo. Nel cambio, una squadra (quella che parte da una corsia vicina al bordo della vasca) può usare una corda, con la quale poter tirare il compagno di squadra che sta nuotando.

Possono tirare al massimo due nuotatori per volta. Qualesquadra realizzerà il miglior tempo con la corda e quale senza corda?

La lunghezza del percorso può essere adattata all’età dei nuotatori.

 

Promozione della competenza di vita: Pensiero critico

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Qualcuno ha notato l'inganno?
  • Il gruppo che ha imbrogliato era davvero migliore?
  • Qualcuno della squadra che ha imbrogliato ha partecipato malvolentieri? Perché (no)?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Quali condizioni sono necessarie affinché le prestazioni siano paragonabili?
  • Perché il doping danneggia lo sport?
  • Qualcuno della vostra squadra senza fune si è sentito frustrato? Perché?
  • Come potreste garantire che vinca l'atleta effettivamente migliore e più forte?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come potreste favorire una competizione equa? Come potreste affrontare questo comportamento sleale nello sport?
  • Poniamo che veniate palesemente penalizzati. Quali espressioni potrebbero aiutarvi a mettere in evidenza le circostanze?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

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