Tempo
12 minuti
Materiali
un foglio A4 con numero del gruppo, nastro adesivo, 2−5 paletti (coni) per ogni gruppo
Svolgimento
Formare da due a quattro gruppi (3 fino a 5 atleti). Suddividere un circuito di 100 metri con un numero di paletti (coni) pari al numero di gruppi. I gruppi si collocano accanto a ogni paletto. I componenti di ogni gruppo fanno un giro a turno correndo il più velocemente possibile per evitare di far cadere a terra il foglio A4 con il numero del gruppo che hanno appoggiato contro il petto. Chi perde il foglio si ferma, lo recupera e ricomincia a correre. Il foglio può essere tenuto con una mano quando si sta fermi alla partenza e al termine della gara. Alla fine del giro si consegna il foglio al concorrente successivo.
Vince il gruppo che porta a termine per primo tutti i giri. Se un gruppo si ritrova con un concorrente in meno, uno di essi può fare due giri.
Il foglio di un gruppo è munito di nastro adesivo. In questo modo, il foglio rimarrà incollato alla maglietta. Questo gruppo probabilmente vincerà la gara.
Promozione della competenza di vita: Pensiero critico
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Qualcuno ha notato l'inganno?
- Chi ha imbrogliato può celebrare la vittoria?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Cos'è un incontro leale?
- Che effetto ha sui partecipanti un incontro sleale?
- Come si potrebbero creare condizioni eque per tutti?
- Quali condizioni sono necessarie per determinare un vincitore?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste favorire un incontro corretto?
- Poniamo che notiate che qualcuno nella squadra si sia procurato dei vantaggi per vincere. Come potreste affrontare questo comportamento scorretto?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1