" "
Doping

Gioco «Gare corrette senza doping»

Tempo

12 minuti

 

Materiali

un foglio A4 con numero del gruppo, nastro adesivo, 2−5 paletti (coni) per ogni gruppo

 

Svolgimento

Formare da due a quattro gruppi (3 fino a 5 atleti). Suddividere un circuito di 100 metri con un numero di paletti (coni) pari al numero di gruppi. I gruppi si collocano accanto a ogni paletto. I componenti di ogni gruppo fanno un giro a turno correndo il più velocemente possibile per evitare di far cadere a terra il foglio A4 con il numero del gruppo che hanno appoggiato contro il petto. Chi perde il foglio si ferma, lo recupera e ricomincia a correre. Il foglio può essere tenuto con una mano quando si sta fermi alla partenza e al termine della gara. Alla fine del giro si consegna il foglio al concorrente successivo.

Vince il gruppo che porta a termine per primo tutti i giri. Se un gruppo si ritrova con un concorrente in meno, uno di essi può fare due giri.

Il foglio di un gruppo è munito di nastro adesivo. In questo modo, il foglio rimarrà incollato alla maglietta. Questo gruppo probabilmente vincerà la gara.

 

Promozione della competenza di vita: Pensiero critico

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Qualcuno ha notato l'inganno?
  • Chi ha imbrogliato può celebrare la vittoria?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Cos'è un incontro leale?
  • Che effetto ha sui partecipanti un incontro sleale?
  • Come si potrebbero creare condizioni eque per tutti?
  • Quali condizioni sono necessarie per determinare un vincitore?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come potreste favorire un incontro corretto?
  • Poniamo che notiate che qualcuno nella squadra si sia procurato dei vantaggi per vincere. Come potreste affrontare questo comportamento scorretto?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt di «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.