Tabacco

Gioco «I fumatori ostacolano la squadra»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

4 coni di demarcazione, bastoni, molti dischi, un mazzo di carte per il sorteggio

 

Svolgimento

Formare quattro squadre, ognuna delle quali si colloca in un angolo della pista. Disporre quattro grandi coni di demarcazione a distanza uguale gli uni dagli altri nel cerchio d’ingaggio (al centro). Sul punto d’ingaggio collocare il maggior numero possibile di puck (50 o più). I giocatori devono pattinare intorno ai due primi coni (in senso antiorario), prendere un disco passando fra il terzo e il quarto cono di demarcazione, uscire dal cerchio centrale passando fra i due stessi coni, girare intorno agli altri due coni, portare il disco al punto di partenza e ripartire per andare a prenderne un altro. Due giocatori per squadra possono pattinare contemporaneamente. Il gioco dura fino a quando è stato recuperato l’ultimo disco. Quale squadra ha raccolto il maggior numero di puck? Prima dell’inizio del gioco, vengono estratti a sorte quattro giocatori che devono consegnare ogni secondo disco recuperato al responsabile del gioco.

 

Promozione della competenza di vita: Percezione di sé

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • I «fumatori» sono stati motivati quanto gli altri giocatori nel prendere molti puck?
  • Come si sono comportati i giocatori che dovevano passare i puck («fumatori»)?
  • La squadra come ha gestito il fatto che alcuni non abbiano avuto un rendimento al massimo?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Perché nessuno voleva (presumibilmente) essere «fumatore»?
  • Quali sono stati i motivi per queste reazioni?
  • Come ci si sente con una capacità fisica limitata, che sarebbe altrimenti buona?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come potreste utilizzare le esperienze appena fatte per il consumo di tabacco nella quotidianità?
  • Poniamo che qualcuno vi offra una sigaretta durante un'uscita e che voi non vogliate fumare. Come potreste reagire in modo ponderato?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nel consumo di tabacco in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

Corinne

Auch spannend zu verfolgen, wie sich das auf den Teamgeist auswirkt...

Michel

Coole Einheit! Es geht ums Rauchen. Aber es werden auch konditionelle, koordinative und soziale Faktoren positiv beeinflusst.

Gregor

Valérie

Très bien permet de montrer la réalité des coûts des cigarettes.

Emilia

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt di «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.