Swiss Olympic Cool and Clean
Tabacco

Gioco «Fumare costa e fa danni»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

Un dado per ogni squadra, oggetti che vanno a fondo (anelli zavorrati, pietre, bocce o simili)

 

Svolgimento

Formare da due a quattro squadre, a seconda del numero di giocatori, ognuna delle quali si dispone in un angolo della vasca con un dado da gioco. Al centro della vasca (sul fondo) si trova un deposito con numerosi anelli zavorrati. Partono ogni volta due compagni di squadra contemporaneamente (eventualmente tre, se i partecipanti sono tanti). Al segnale di partenza, uno dei nuotatori che partiranno insieme lancia il dado: se il numero è pari, impersonano il ruolo di non fumatori; se è dispari, invece, avranno il ruolo di fumatori. Quindi vanno a prendere un oggetto dal deposito il più velocemente possibile e lo riportano alla posizione di partenza. I non fumatori possono collocare l’oggetto nella «cassa della squadra», i fumatori devono invece consegnarlo al nuotatore successivo che, dopo aver lanciato il dado, lo riporterà nel deposito e prenderà un altro oggetto.

Quale gruppo otterrà il maggior numero di punti in 10 minuti (o fino a esaurimento degli oggetti)?

La durata della gara può essere abbreviata per i nuotatori più giovani, con pause più lunghe, facendo partire ogni volta un solo nuotatore per squadra.

 

Promozione della competenza di vita: Percezione di sé

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Chi, tirando i dadi, ha ottenuto uno o più numeri dispari («numeri dei fumatori»)?
  • Le persone interessate erano contente di essere fumatori e di essere limitate nelle loro azioni a causa dell'acquisto delle sigarette?
  • Chi ha imbrogliato e mentito sull'essere fumatore?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Cosa ha a che fare l'occultamento con il fumo?
  • Perché talvolta è imbarazzante essere un fumatore?
  • Perché i fumatori danneggiano non solo se stessi, ma l'intera squadra?
  • Come potreste utilizzare le esperienze appena fatte per il consumo di tabacco nella quotidianità?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • In che modo la conoscenza degli effetti del tabacco influisce sul vostro comportamento quotidiano?
  • Poniamo che qualcuno vi offra una sigaretta durante un'uscita e che voi non vogliate fumare. Come potreste reagire in modo ponderato?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nel consumo di tabacco in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

Finde es gut, dass auch das Geld angesprochen wird. Nur finde ich die Beschreibung des Spiels ein bisschen verwirrend. Ausserdem sollte am Anfang stehen, dass es Schwimmen betrifft.

Corinne

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