Swiss Olympic Cool and Clean
Doping

Gioco «Il doping va contro la lealtà»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

Palloni medicinali

Un pallone da calico

 

Svolgimento

Delle squadre di 4 a 6 giocatori si dispongono su uno dei lati del campo per una staffetta. Di fronte a loro (a circa 40 metri) definire un punto di cambio. Tutte le squadre ricevono dei palloni medicinali, tranne una a cui viene consegnato un pallone da calcio. Il giocatore attivo fa rotolare la palla in direzione del punto di cambio, la rincorre e quando l’afferra la porta verso il punto di cambio. Il cambio può avvenire anche facendo rotolare la palla fino al giocatore seguente. Questi può però partire soltanto quando la palla è rotolata oltre la linea di partenza.

La staffetta termina quando tutti i giocatori hanno eseguito l’esercizio una volta.

 

Promozione della competenza di vita: Pensiero critico  

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Nel calcio, per la squadra cosa risultava più facile rispetto a tutte le altre squadre?
  • Perché la squadra è stata più veloce ad andare in vantaggio?
  • Perché questo non è corretto nei confronti degli altri partecipanti?
  • La squadra può festeggiare la vittoria?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Perché un confronto obiettivo delle prestazioni può avvenire solo se tutti hanno le stesse condizioni di base?
  • Cos'è un incontro leale?
  • Che effetto ha sui partecipanti un incontro sleale?
  • Come potreste creare condizioni eque per tutti?
  • Chi di voi ha trovato frustrante che una squadra abbia fatto uso di doping?
  • Perché contravvenire alle regole sul doping non è una trasgressione perdonabile?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Dove avete sperimentato nella vita di tutti i giorni l'impiego di sostanze dopanti?
  • Poniamo che i vostri compagni di allenamento vi offrano una sostanza dopante, per esempio un antidolorifico. Come potreste spiegare che non intendete prendere il medicinale?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabile, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro modo di pensare e il loro comportamento nella vita quotidiana in base al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt di «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.